Curtain Wall Cesena

10.10.2018

Alluminio, vetro, acciaio inox satinato e rosso Ferrari, sono le finiture che caratterizzano questo nostro progetto di protezione solare del Curtain Wall. 

Progettare e realizzare un sistema per facciate continue è un lavoro impegnativo e complicato che chiama in gioco tutte le capacità progettuali e di realizzazione su misura dei vari componenti, in quanto non esiste un'installazione standard di questi sistemi.

In cosa consiste il sistema utilizzato in questo progetto:

Il sistema per curtain wall installato è composto da dei cavi in acciaio inox intrecciati i quali vengono installati terra/cielo e messi in trazione grazie ad un tenditore inserito in testata al cavo, in questo caso specifico dovendo correre superfici molto ampie con un altezza superiore a 7 mt, abbiamo installato anche un supporto intermedio per evitare oscillazioni in caso di forte vento. A questi cavi vengono installati le tende a rullo cassonate tramite un supporto in testata ad ogni cassonetto. I cavi oltre a sostenere le varie tende hanno 

anche la funzione di guida per lo spiaggiale della tenda che grazie a dei terminali appositamente realizzati scorrono su e giù per il cavo senza essere soggetti al movimento causato dal vento. Nel 99% dei casi questi sistemi per facciate continue sono motorizzati. In questo caso abbiamo dovuto progettare e realizzare ogni singola staffa sia per le condizioni di ancoraggio sia per poter allontanare dalle vetrate le varie tende in modo di dare la possibilità alle finestre di aprirsi senza urtare nel sistema. 

Staffa intermedia laterale
Staffa intermedia laterale
Staffe a terra
Staffe a terra
Staffa centrale a soffitto
Staffa centrale a soffitto
Particolare staffa centrali
Particolare staffa centrali

Una delle problematiche più impegnative da risolvere era l'ancoraggio della staffa a soffitto centrale, questo perché in realtà il soffitto a vista dell'immobile era una tamponatura in cartongesso, quindi non idonea per sostenere il peso delle strutture. In fase di progettazione abbiamo deciso di fare un taglio temporaneo nella controsoffitatura della grandezza per poter far entrare un operatore e applicare una staffa distanziale direttamente nel cemento armato dello stabile per poi fissare ad essa il nostro supporto.

Fase installazione distanziale
Fase installazione distanziale

Le tende a rullo possono essere realizzate con diverse tipologie di tessuto, in questo caso è stato utilizzato un Soltis 92 tessuto in PVC microforato che ha la capacità di ombreggiare lasciando filtrare la luce e l'aria. Questi sistemi oltre ad ottimizzare le condizioni lavorative, portano un notevole risparmio energetico grazie alla camera d'aria che si crea tra il vetro e la tenda su cui si riflette il sole.

Foto della realizzazione: